Telecomunicazioni terrestri ed aeronautiche

SiGeTur – Il Sistema di Gestione per le organizzazioni turistico-ricettive

La gestione dell’organizzazione operante nel settore turistico-ricettivo è caratterizzata da una pluralità di temi riferiti, ad esempio, alla struttura interna, al personale, alla conformità con la normativa, alla sicurezza ed infine, primariamente, al rapporto con il cliente.

Sofitel ha affrontato e risolto quattro di questi temi, realizzando un sistema integrato, e contemporaneamente “aperto”, per dare al gestore turistico strumenti estremamente innovativi per l’operatività ordinaria e nell’emergenza:

La gestione delle attività manutentive ordinarie ed a richiesta

La suite software SiGeTur è in grado di organizzare le attività ripetitive e routinarie del personale (dipendenti e/o terzisti) siano esse di accoglienza, manutenzione, sorveglianza ed altro, ed è in grado di ricevere ed inserire nel processo di evasione, le segnalazioni e le richieste “impreviste”: anomalie, guasti, ecc. mantenendo la contabilità delle attività svolte e producendo report periodici.

SiGeTur è strettamente connesso con una seconda area gestionale:

Le comunicazioni radio

La tecnologia odierna consente un utilizzo estremamente potente ed esteso degli apparati radio che possono essere utilizzati con modalità impensabili fino a qualche anno fa. Sofitel, per la gestione turistica, mette a disposizione sistemi radio, basati prevalentemente su apparati “a mano”, in grado di:

  • Effettuare comunicazioni di tipo “indirizzato” (“uno-a-uno”), anche con modalità telefonica (senza utilizzo del “passo”) ed anche interconnesse ad una centrale telefonica tradizionale
  • Effettuare comunicazioni circolari ristrette, “per gruppi indipendenti”: ricevimento del cliente, manutenzione, soccorso medico, antincendio, …
  • Effettuare le tradizionali comunicazioni circolari
  • Interagire con il software SiGeTur per la presa in carico e conferma di esecuzione di segnalazioni e richieste come pure per confermare l’avvenuta effettuazione di attività pianificate
  • Collegarsi ed integrare nel circuito radio anche gli smartphone in uso a personale per il quale può essere inidoneo l’impiego dell’apparato radio

Le colonnine SOS

Sofitel ha sviluppato un sistema di colonnine SOS che fissa nuovi standard in questa tecnologia:

  • Completamente configurabili per tecnologia di connessione (cavo, fibra, Wi-Fi, radio, ecc.)
  • Equipaggiabili con sistemi video, audio, di pura segnalazione, NFC, smart card, ecc.
  • Utilizzabili oltre che per chiamate di emergenza anche quale hot-spot Wi-Fi ed altro ancora
  • Alimentabili da rete e/o mediante pannello fotovoltaico
  • Personalizzabili per colorazione e finiture: acciaio verniciato o inox, applicazione di loghi, ecc.

Telefonia satellitare

Ben noti eventi atmosferici di natura eccezionale hanno portato in evidenza il rischio di isolamento dovuto alla caduta dei vettori di comunicazione telefonica tradizionale: la telefonia fissa e le reti cellulari. Sofitel offre ai gestori turistici una potente ed economica soluzione di connettività telefonica d‘emergenza mediante circuito satellitare.

La soluzione SiGeTur:

  • organizza il personale per le attività pianificate ed impreviste
  • permette comunicazioni radio a più livelli, integrate con il software, la telefonia fissa e mobile
  • gestisce le richieste di soccorso, gli avvisi, gli allarme e annunci di servizio
  • offre connettività telefonica satellitare in caso di black-out telefonico generale

Scarica depliant generale della presentazione (pdf file, 2.8 MB)

L’ufficio commerciale Sofitel è a disposizione per illustrazioni, presentazioni e dimostrazioni.

 

Pagina aggiornata il 18/10/2019